menumenumenumenumenumenumenumenumenumenu torna alla home page
L'Associazione, costituita nell'agosto 2002, nasce dall'esigenza dei produttori sangavinesi di tutelare e valorizzare, attraverso la diffusione della cultura, ricerche, studi ed eventi promozionali, una coltura come quella dello zafferano che negli ultimi 5 secoli ha accompagnato lo sviluppo del territorio e la crescita sociale.
I produttori aderenti all'Associazione per la valorizzazione e tutela dello zafferano di San Gavino Monreale - "SANTU 'ENGIU SU TZAFFARANU", associata al "Presidio Slow Food", hanno adottato un disciplinare tecnico di produzione molto rigido, per salvaguardare la qualità del prodotto. Il nostro marchio garantisce che lo zafferano è coltivato, raccolto, lavorato e confezionato, nel territorio del comune di San Gavino Monreale con il lavoro degli agricoltori associati.
Il nostro logo
Il logo che ci rappresenta nasce dalla sintesi stilizzata di alcuni elementi fondamentali: il prodotto (lo zafferano), il territorio, la tradizione ed il lavoro femminile (la giudicessa Eleonora d'Arborea). San Gavino Monreale prende il nome dal Santo Gavino martire in onore del quale venne eretta, nel Trecento, una chiesa nella cui abside sono scolpiti, in pietra, i busti di quattro figure che nel 1983/84, lo storico prof. F.C. Casula identificò come le sembianze degli ultimi Giudici di Arborea.
Eleonora D'Arborea Eleonora D'Arborea stilizzata
La giudicessa Eleonora d'Arborea raffigurata in atteggiamento solenne, con le braccia conserte, i lunghi capelli che le scendono sulle spalle e ne incorniciano il volto serio nel quale, però, non riescono a nascondere i segni di una vasta ferita.
Scritta e fiori
La scritta Santu 'Engiu - Su Tzaffaranu equivale a San Gavino - Lo Zafferano in idioma sangavinese.

Come separatori i due fiori, stilizzati, di zafferano.
Dove siamo
SAN GAVINO MONREALE
Il nostro paese è situato nel Medio Campidano a 45 km da Oristano e 50 da Cagliari. E' facilmente raggiungibile sia in treno che in macchina percorrendo la S.S. 131 si incontra il bivio per San Gavino Monreale.
cartina sardegna
 
 
barra
barra_small
contatti
Le immagini e le foto presenti in queste pagine appartengono
ai legittimi proprietari. Il loro riutilizzo è proibito.

::Progetto e realizzazione Massimiliano Angei::